Translate

lunedì 7 gennaio 2013

RECENSIONI FILM IN DVD : BATMAN: IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (ANDREA R.)



CONSIGLI IN DVD:

BATMAN: IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO
Di Christopher Nolan, con Christian Bale, Gary Oldman, Morgan Freeman, Michael Caine, Anne Hathaway, Tom Hardy, Christopher Judge, Adam Rodriguez, Massi Furlan, Rob Brown, Liam Neeson, Marion Cotillard, Juno Temple, Joseph Gordon-Levitt, Matthew Modine, Tom Conti, Joey King, Brett Cullen, Chris Ellis, Josh Stewart, Daniel Sunjata
TRAMA: 
Sono passati otto anni da quando Batman è svanito nella notte, trasformandosi in quell'istante da eroe a fuggiasco. Prendendosi la colpa della morte del procuratore distrettuale Harvey Dent, il Cavaliere oscuro ha sacrificato tutto per ciò che lui e il Commissario Gordon speravano fosse un bene superiore. Per un po' di tempo la bugia ha funzionato, in quanto l'attività criminale a Gotham City è stata schiacciata dal peso del Dent Act, una legge anti crimine. Ma tutto cambierà con l'arrivo di una astuta ladra con uno strano piano in mente. Molto più pericoloso, comunque, è l'arrivo di Bane, un terrorista mascherato i cui spietati piani per Gotham portano Bruce a uscire dal suo esilio auto-imposto. Ma anche se indossa nuovamente il mantello e il cappuccio, Batman potrebbe non essere abbastanza forte per fermare Bane.
RECENSIONE: 
Batman anzi Bruce Wayne è tornato, ora più che mai.
Nolan in questo capitolo "finale" ci fa conoscere sempre di più Bruce Wayne, con le sue insicurezze, paure, eccentricità e peculiarità.
Un film epico ed emozionante, un sussulto di emozioni che ti incollano alla sedia per quasi 3 ore. Un cast di grandissimo livello, senza distinzioni certo i principali per via della lunghezza del ruolo hanno avuto la meglio su personaggi secondari ma cmq importanti come quello del premio Oscar Marion Cottilard.
Una menzione speciale per Joseph Gordon Lewitt , eccenzionale Jhon Blake ed un pazzesco Tom Hardy capace di recitare per 3 ore con lo sguardo e il corpo!
Il doppiaggio farà discutere, non era il massimo su molti fronti a mio parere, non solo su Morgan Freeman come dice un mio amico, ma anche Bane e Batman stesso non mi hanno fatto impazzire.
La Musica di Zimmer è a dir poco perfetta e rispecchia perfettamente il clima dark, epico, emozionale di questo film.
Il finale lascia aperte possibilità a Spin-off , se Batman continuerà, spero che non faccia passi falsi ma che continui sullo spessore e la qualità a cui Nolan ci ha abituato in questi ultimi 3 capitoli.

VOTO: 8.5
Recensione di Andrea Renzulli

Nessun commento:

Posta un commento