Translate

giovedì 27 dicembre 2012

MACARON!


Questo dolce è una raffinata specialità francese! Simili a gioielli variopinti,i macaron sono un connubio di morbidezza e croccantezza, Ripieni di crema pasticcera alla vaniglia dai colori dell'arcobaleno! 

Ingredienti:
3 albumi d'uova a temperatura ambiente
25 gr di zucchero 
200 gr di zucchero a velo
125 gr di mandorle in polvere
coloranti alimentari

Per la farcitura:
2 tuorli d'uovo
50 gr di zucchero
1 cucchiaio di farina
vanillina
200ml di latte
coloranti alimentari

PREPARAZIONE :


  1. Montare gli albumi a neve ben ferma e aggiungete lo zucchero battendo fino ad ottenere una schiuma lucida. Polverizzate lo zucchero a velo le mandorle in polvere finissima,setacciandoli due volte e incorporateli agli albumi insieme al colorante alimentare che avete scelto.Lavora a lungo la preparazione con una spatola.
  2. disegnata su un foglio da carta forno 15 cerchi di 4 cm di diametro,ben distanziati.Stendete la carta su una placca da forno.
    Con una tasca da pasticcere fate scendere un pò di pasta nel centro del cerchio.Scuotere leggermente la placca per permettere all'impasto di muoversi e prendere forma esattamente come i cerchi disegnati.Lasciare riposare l'impasto in ambiente asciutto per 15 minuti,dopo di che i macaron si rivestiranno di una leggerissima crosta,toccateli se si attaccano alle dita spettate qualche altro minuto,se non si attaccano allora infornateli a 150° per 8-10 minuti.Fate raffreddare.
  3.  Per la farcia: Battere i tuorli con lo zucchero aggiungete la farina setacciata.Scaldate il latte senza farlo bollire e unitelo al composto mescolando ,aggiungere il colorante e rimettere il preparato nella pentola filtrando con un colino.Portate ad ebollizione e mescolate sempre.Coprite e lasciate raffreddare la crema.Ora potete condire i vostri macaron!!


Nessun commento:

Posta un commento